La migliore Braceria di Caserta: un viaggio nel gusto autentico della carne

braceria caserta

Nel cuore della Campania, a Caserta, San Leucio, terra nota anche per i suoi filati, è una tappa imperdibile per gli amanti della carne alla brace. 

Ti trovi nei dintorni e stai cercando dove mangiare carne a Caserta? 

Magari dopo una visita alla Reggia di Caserta o per una cena sfiziosa in compagnia della famiglia o degli amici?

La Braceria Dogana Golosa è una tappa da non perdere!

Non è solo la qualità del cibo a rendere questo un luogo autentico: l’atmosfera accogliente, il servizio attento ed esperienze gastronomiche esclusive, come la carne Wagyu o la specialità della casa, il bisonte, trasformano ogni cena in un momento indimenticabile. 

Che carne si mangia in una braceria a Caserta?

Se stai cercando un’esperienza che non sia come le altre e che non ti riservi la solita fettina secca e difficile da masticare, che ti lasci in bocca quel sapore di grasso bruciato o che, peggio ancora, ti costringa a passare la serata a cercare di togliere quel fastidioso nervetto della carne dai denti, devi obbligatoriamente passare per San Leucio ed andare da Dogana Golosa

Qui troverai numerosi piatti di carne prelibata, come la Picanha affumicata, il Capocollo cotto a bassa temperatura, la Rubia Gallega, l’Hida Wagyu, l’Aberdeen Scozzese, la Danish Crow, il Sashi Finlandese, la Chianina, la Fassona Piemontese e il piatto principe della Steakhouse, il bisonte.

ristorante specialità carne

Scelta e preparazione delle carni

Qui, sia le carni più semplici che quelle più raffinate vengono selezionate con cura, nel rispetto di rigorosi standard di qualità, come l’alimentazione dell’animale, l’età e, in particolar modo, l’allevamento.

Dogana Golosa seleziona esclusivamente allevamenti a filiera controllata, sostenibili e a km zero.

Gli animali sono lasciati liberi al pascolo, con un’alimentazione naturale e rigorosamente senza l’utilizzo di antibiotici e rispettando sia le fasi di svezzamento e di riproduzione secondo natura.

Tutti questi elementi influiscono in modo sostanziale sullo stress pre-macellazione, tanto da incidere sulla tensione della muscolatura, la morbidezza delle fibre e la sua concentrazione, fino quasi ad annullare gli zuccheri, il contenuto proteico ed alterarne colore, consistenza e persistenza del gusto.

Anche le tecniche di maturazione conservazione della carne sono essenziali per garantire un’esperienza gastronomica degna di una vera braceria. 

Per quanto riguarda la maturazione della carne, da Dogana Golosa viene utilizzato esclusivamente il processo Maturmeat, l’unico metodo sicuro, legale e approvato da Federcarni che prevede:

  • controllo della temperatura ad umidità applicata
  • maturazione tramite ventilazione 
  • tempi di frollatura più lunghi per garantire morbidezza e mantenere il corretto pH della carne

Inoltre, questo è l’unico metodo che ti consente di consumare anche carni crude, tartare o carpacci in totale sicurezza, garantendo la totale assenza di proliferazioni batteriche, funghi o muffe nocive.

braceria caserta

Metodi di cottura

Un’altro aspetto che merita particolare attenzione riguarda la preparazione e cottura delle carni.

Un taglio di carne di scarsa qualità, cucinato in modo errato o con una quantità di grasso molto elevata renderà spiacevole la tua serata in compagnia. 

Il nostro metodo di cottura prevede esclusivamente l’utilizzo di griglia in pietra lavica inclinata, per evitare la fiamma di ritorno e, soprattutto, eliminare i grassi evitando che brucino a contatto diretto con il fuoco. Ciò consente, anche, di evitare quel fastidioso sapore di affumicato e bruciato o mangiare una carne troppo secca perché, in questo modo, il grasso viene eliminato prima che la carne sia impiattata e servita al tavolo.

Anche per questo, Dogana Golosa è stata nominata da Braciamiancora, la prima guida delle Steakhouse d’Italia, tra le miglior 21 bracerie di tutto il territorio nazionale.  

L’attenzione che poniamo verso tutti gli aspetti di pre-macellazione, frollatura, conservazione e cottura garantiscono ai nostri ospiti di gustare una carne tenera, un sapore inconfondibile e gustoso anche per i palati più raffinati.

La carne di bisonte: il nostro fiore all'occhiello

Il piatto principe di Dogana Golosa è il bisonte. Siamo l’unica Steakhouse in tutto il Sud Italia ad averla e proporla regolarmente a chi è in cerca di nuovi sapori ed esperienze culinarie.

La carne di bisonte è una delle carni più tenere, nutrienti e prelibate che puoi mangiare in vita tua. 

Oltre al suo sapore sopraffino, la carne di bisonte ha proprietà nutrizionali uniche:

  • 105 Kcal/100gr, il 70% in più rispetto al manzo
  • magra e ricca di omega-3 e omega-6
  • solo lo 0,0035% di colesterolo, molto meno rispetto al pollo
  • circa l’1,4% di grassi
  • fosforo, rame, zinco e vitamine b6 e b12. 

Solo carne 100% italiana

L’unico allevamento etico di bisonte americano in Italia si trova a Panicale, sul Lago Trasimeno. Si tratta dell’allevamento di Massimiliano Gatti, di cui Dogana Golosa ha l’esclusiva. 

Qui il Bison Bison, la razza di bisonte allevata, pascola liberamente e secondo la filosofia Sioux, ovvero nel rispetto della tradizione e dei valori dei Nativi Americani.

Inoltre, la macellazione avviene in loco, in modo da ridurre al minimo la tensione dovuta al trasporto.

Che sapore ha la carne di bisonte?

Questa è una delle domande che ci viene rivolta maggiormente dai nostri ospiti curiosi di provarla. 

  • Il suo gusto ricorda il manzo, ma con un surplus in succulenza 
  • Si tratta di una carne sapida per natura e per questo non è necessario condirla ulteriormente
  • Ha un sapore intenso ma allo stesso tempo molto pregiato e delicato

Inoltre, la carne di bisonte è estremamente tenera ed altamente digeribile per natura, poiché priva di nervature. Il processo di maturazione “Maturmeat” dura 40 giorni, più di quanto necessario, per conferire alla carne ulteriore morbidezza.

Assaggiare per la prima volta la carne di bisonte da Dogana Golosa di San Leucio significa unire tradizione, ricerca ed esperienza. 

Siamo una delle più note bracerie di tutta Caserta e se non ti fidi di noi, puoi verificare che ciò che abbiamo scritto è vero perché è ciò che dice chi ci ha già scelti e ha già provato la nostra carne di bisonte.